Quali aiuti fornire per insegnare a scrivere e leggere nell’autismo?
Per insegnare a scrivere e leggere nell’autismo abbiamo analizzato nel video precedente un’attività specifica per accompagnare il tuo bambino o ragazzo autistico a sviluppare queste due complesse abilità.
In questo video, ti illustrerò quali aiuti fornire al tuo studente per favorire al massimo l’apprendimento di queste abilità.
Insegnare a scrivere e leggere nell’autismo: i prerequisiti e l’ambiente
Iniziamo creando un ambiente di lavoro privo di stimoli. Mettiamo sul tavolo le lettere magnetiche e la lavagna e utilizzeremo il supporto di una token economy con il rinforzatore visibile. È importante che lo studente abbia sviluppato una buona capacità di autoregolazione, in modo che non tocchi freneticamente tutti i materiali sul tavolo o cerchi di accedere al rinforzatore prima di completare l’attività.
Insegnare a scrivere e leggere nell’autismo: indicazioni
L’istruzione che daremo sarà ‘scrivi uguale’. Utilizzeremo un primo aiuto verbale, denominando la lettera e fornendo un aiuto gestuale in cui indicheremo la lettera corretta corrispondente.
Una volta completata la parola, la leggeremo sillabandola e consegneremo il primo gettone come rinforzo. Lavoreremo di fronte al bambino per guidare al meglio la sua attenzione e il suo apprendimento. Posizioneremo le parole immagini a sinistra della persona e le lettere a sinistra, in modo da stimolare il primo verso della scrittura e della lettura, quindi da sinistra a destra.
Insegnare a scrivere e leggere nell’autismo: cosa fare in caso di difficoltà di apprendimento
Se il tuo studente sta affrontando molte difficoltà, puoi provare a partire da un livello di aiuto maggiore e più invasivo: fornire direttamente la lettera corretta. In questo modo, ridurrai al minimo gli errori e terrai basso il livello di frustrazione. In questo modo, il bambino si concentrerà sulla lettera fornita anziché sulla paura di sbagliare o sulla sensazione di non essere in grado di svolgere il compito richiesto.
Indicazioni per l’uso della token economy
L’uso deve essere calibrato in base all’obiettivo e al livello di abilità del tuo studente. Puoi utilizzarla come strumento per rinforzare l’abilità acquisita. Puoi fornire un gettone per ogni lettera posizionata correttamente, ogni due lettere o ad ogni parola completata o più parole.
Come ridurre gradualmente gli aiuti nel tempo
Abbiamo detto che inizieremo con l’aiuto verbale “prendi E” insieme a un prompt di indicazione in cui mostro la lettera sulla parola e indico la lettera magnetica corrispondente. Successivamente, darò solo l’aiuto verbale senza l’aiuto gestuale e aspetterò 1 o 2 secondi per vedere se il comportamento viene eseguito solo con l’aiuto verbale e senza il secondo aiuto gestuale.
Dott.ssa Giulia Rosato
Educatrice professionale
Tecnico ABA