Insegnare a scrivere a bambini autistici
Per insegnare a scrivere a bambini autistici o a ragazzi nello spettro sarà importante partire dalla conoscenza e costruzione dei prerequisiti. La selezione di un’attività strutturata come questa sarà fondamentale per insegnare loro a scrivere e leggere.
L’uso della token economy per insegnare a scrivere ai bambini autistici
In questa attività insegneremo al nostro bambino autistico a scrivere parole bisillabe copiandole da un modello. Prima di insegnare a scrivere e a leggere il bambino autistico dovrà aver raggiunto un buon livello di comprensione verbale. L’utilizzo di una token economy potrà essere un buon alleato nell’insegnare a scrivere. Questa permetterà da una parte di rinforzare l’abilità in acquisizione e dall’altra di dare al nostro studente autistico la prevedibilità di quanto manca al raggiungimento del rinforzatore.
I prerequisiti per insegnare a scrivere a bambini autistici
I prerequisiti che il tuo studente deve avere per poter svolgere tale attività sono l’abilità di abbinare lettere uguali tra loro, comprendere l’associazione suono-lettera e l’aver raggiunto un livello avanzato di collaborazione al compito, essere ben motivato allo svolgimento dell’attività.
Il bambino oppositivo con numerosi comportamenti problema di fuga dal compito e con un’alta distraibilità e scarsa attenzione non potrà essere messo di fronte a compiti come questi. almeno non prima di aver sviluppato un buon livello di attenzione sostenuta, essendo questa una funzione esecutiva dovrà essere sviluppata con attività ad hoc solo in questo modo potrà sviluppare una buona memoria di lavoro, un buon controllo degli impulsi e una buona autoregolazione tutti prerequisiti necessari per lo svolgimento di questa attività.
Materiali utili per insegnare a scrivere a bambini autistici
Per insegnare a scrivere con questa attività avremmo bisogno di lettere magnetiche, una lavagna magnetica e del materiale plastificabile che troverai all’interno del nostro corso base, saranno parole bisillabe di item concreti e ad alta frequenza d’uso per lo studente. Posizionerai a sinistra la parola immagine da copiare e lì vicino anche le lettere da utilizzare. Conta che potrai aver bisogno di partire anche solo con le 4 lettere corrispondenti alla parola data in modo da facilitare l’acquisizione dell’abilità soprattutto nella fase iniziale di apprendimento.
Utilizzare prompt e fading per insegnare a scrivere e leggere a bambini autistici
Lo studente quando messo di fronte ad una nuova attività per lo sviluppo di un’abilità assente deve essere correttamente guidato nell’apprendimento. Dovremo fornire gli aiuti corretti in determinati momenti e saperli gradualmente eliminare per favorire l’autonomia nel compito, solo in questo modo il nostro studente potrà con più facilità imparare a leggere e a scrivere su dettatura.
Nel corso del tempo potrai piano piano utilizzare questa attività per avvicinare il tuo bambino o ragazzo all’abilità di lettura, a questo punto il materiale e le parole saranno ben conosciuti dallo studente e questo gli permetterà di iniziare con il difficile compito di lettura partendo da qualcosa per lui di già noto e non completamente nuovo abbasseremo al minimo il livello di ansia e frustrazione tipici nei nuovi compiti.
Dott.ssa Giulia Rosato
Educatrice professionale
Tecnico ABA