Attività didattica per bambini autistici scuola primaria: aiuti e prompt
In questo video, vediamo in dettaglio gli aiuti da fornire in un’attività didattica per bambini autistici della scuola primaria o per qualsiasi studente che abbia i prerequisiti e l’obiettivo di avvicinarsi ad abilità di lettura e scrittura. Vedremo in dettaglio quali aiuti utilizzare e come impiegarli al meglio per favorire l’apprendimento nell’autismo.
Grazie a questa attività didattica insegneremo a bambini autistici di scuola primaria a muovere i primi passi verso compiti di lettura e scrittura. Come visto nel video precedente, capire attraverso la scelta quale rinforzatore fornire alla fine dell’attività didattica ti permetterà di far lavorare i bambini autistici con maggiore motivazione.
Prerequisiti di questa attività didattica per bambini autistici
Scarica il materiale, di supporto all’attività didattica, stampalo e plastificalo in modo da poterlo utilizzare e riutilizzare nel corso del tempo. Al fine di raggiungere l’abilità di appaiamento della parola scritta-alla parola immagine corrispondente. Prima di svolgere questa attività con parole bi-sillabe assicurati che sia acquisita l’abilità di appaiare lettere uguali e sillabe uguali tra loro.
Prompt da utilizzare nell’attività didattica
In questo primo step è stato aggiunto un primo tipo di aiuto: Partire con questo tipo di aiuto faciliterà il raggiungimento dell’abilità.
Inizialmente, sarà importante fornire gli aiuti, in questo caso abbiamo utilizzato un prompt visivo testuale ovvero sotto l’immagine è riportata la parola scritta corrispondente. Anche un aiuto gestuale può facilitare l’abbinamento.
Continueremo a fornire il prompt di indicazione/gestuale per facilitare l’apprendimento e favorire così un apprendimento senza errori, fino a quando le risposte non saranno corrette almeno 8 volte su 10.
Una volta raggiunto questo livello di correttezza, potremmo tentare di applicare il time delay ovvero un ritardo di tempo di qualche secondo prima di fornire il prompt di indicazione.
Errorrless come strategia didattica per bambini autistici
La procedura di errorless permette di evitare allo studente di sperimentare la frustrazione dell’errore e, talvolta, in caso di risposte frettolose e impulsive permette di riportare l’attenzione del bambino all’attività didattica e di indurre la risposta corretta.
Ricorda che in questo caso dovrai tornare a fornire il prompt di indicazione, anche se era stato eliminato, in questo caso quindi non utilizziamo il time delay ma forniamo immediatamente l’aiuto di indicazione per facilitare l’apprendimento.
Fornire una lode sociale permette di rinforzare ancora di più l’abilità e infine sarà importante fornire il rinforzo che lo studente avrà precedentemente scelto.
Dott.ssa Giulia Rosato
Educatrice professionale
Tecnico ABA